1867 - 2017

Il Corpo Civici Pompieri di Mendrisio, fondato nel 1867, nel corso del corrente anno festeggia 150 anni di esistenza.

Lo scopo di questa pagina è presentare di volta in volta le attività che verranno proposte per festeggiare questo importante avvenimento.

6 ottobre 2017

"Dalla campana al pager, una bruciante passione che dura da 150 anni"

Presentazione del libro commemorativo presso la sala del Consiglio Comunale della Città di Mendrisio.

In presenza dell'autore Gian Maria Pusterla, presenta il volume Giancarlo Dillena con la partecipazione di Carlo Croci, Samuel Maffi e Corrado Tettamanti.

SERATA SU INVITO

7 ottobre 2017

Sfilata per le vie del Borgo

Sfilata per le vie del Magnifico Borgo con entrata al Centro di Pronto Intervento e presentazione del Corpo all'Autorità Politica.

Partenza alle ore 09:30 da viale Canavee, passaggio nel Nucleo Storico e in piazza del Ponte e arrivo al CPI dove si terrà la parte ufficiale. Sfileranno il CCPM, le autorità politiche e tecniche, i CP ticinesi, i partner del soccorso, i veicoli d'epoca e i veicoli attivi di intervento. Al CPI si svolgerà la parte ufficiale con gli interventi del Comandante Corrado Tettamanti, del Sindaco Carlo Croci, del Capo Dicastero Sicurezza pubblica Samuel Maffi, del Capo Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi e del Presidente FCTCP Corrado Grassi.

Grazie ai nostri partner tecnici (vedi sotto) sarà possibile seguire la sfilata in streaming dal maxi schermo presente sul piazzale del CPI.

8 ottobre 2017

Porte aperte agli spazi pompieri presso il CPI

Dalle 09:00 alle 17:00 sarà possibile visitare gli spazi occupati dai pompieri al CPI, conoscere il materiale e i veicoli in dotazione e le attività svolte dai pompieri. Sarà in funzione una fornitissima buvette e, alle 12:00, verrà offerta una maccheronata ai presenti.

Durante tutta la giornata verranno proiettate le immagini dei festeggiamenti del 150esimo e il video della sfilata.





SPONSOR PRINCIPALI

PARTNER TECNICI