Sezione Giovanile - Corpo Civici Pompieri di Mendrisio

La Sezione Giovanile del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio nasce nel 1996 con lo scopo di integrare i giovani nel ruolo del pompiere, coinvolgendoli in un'attività che ha per scopo una scoperta cosciente della propria personalità che significa:

Attualmente la Sezione Giovanile è composta da 25 Mini Pompieri (5 ragazze e 20 ragazzi) dagli 8 ai 17 anni d’età provenienti da tutto il Mendrisiotto.

Sezione Giovanile Corpo Civici Pompieri di Mendrisio

L'istruzione che viene impartita a questi giovani militi non si distanzia molto da quella dei militi adulti. Il loro programma, ovviamente, è adattato alla loro età e alle loro esigenze. L'entusiasmo dimostrato è sempre molto grande, soprattutto negli esercizi con il fuoco. La loro attività viene svolta durante il periodo scolastico, impegnandoli per 10 sabati pomeriggio sull'arco dell'anno. A volte vengono coinvolti in dimostrazioni pubbliche, per eventuali raduni o festeggiamenti a livello cantonale e federale.

Le attività della Sezione Giovanile sono gestite da un Ufficiale responsabile della stessa coadiuvato da un sostituto (appuntato) e 4 Pompieri. Il tutto sotto la guida del Comando del CCPM.

La Sezione Giovanile ha un proprio regolamento che è stato ancorato nei documenti di comando del Corpo a partire dal 2009. Inoltre fa parte del Gruppo Mini Pompieri Canton Ticino della Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri.